COOP4WELFARE: nuove opportunità per il benessere di socie, soci e dipendenti

NEWS 02/03/2022

Siglato un accordo tra Insieme Benefit e Valyouness per offrire nuove opportunità per il benessere di scoie, soci e dipendenti di imprese e cooperative delle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Il 1° marzo, al Forum Monzani di Modena, si è tenuta “Coop4welfare: nuove opportunità per il benessere di socie, soci e dipendenti”, importante iniziativa volta a promuovere l'accordo siglato tra Insieme Benefit (Cooperativa che opera per ottenere migliori condizioni economiche e di servizio) e Valyouness, la nuova società di CIRFOOD specializzata in servizi di welfare aziendale e territoriale, in collaborazione con Confcooperative Modena, Bologna e Reggio Emilia.

L’alleanza stretta tra Insieme Benefit e Valyouness si pone l’obiettivo, anche attraverso la nuova piattaforma di Coop4Welfare, di erogare servizi di welfare a 360° a imprese e cooperative per il benessere delle loro persone.

L’evento è stato anche l’occasione per un confronto aperto sul Welfare aziendale e territoriale con tre diversi panel. Alla prima tavola rotonda di introduzione del progetto Coop4welfare, sono intervenuti Antonio Fierro (Presidente di Insieme Benefit), Chiara Nasi (Presidente CIRFOOD) e Alessia Carradore (Welfare & Wellbeing Director Valyouness) con Cristian Golinelli (Direttore Confcooperative Modena) moderatore del primo panel. Successivamente, Claudio Arlati (Cisl Emilia-Romagna), Francesco Artioli (Direttore commercialista) e il Sociologo Flaviano Zandonai hanno parlato di “Welfare per le aziende, welfare per i territori” insieme al moderatore Giovanni Teneggi (Direttore Confcooperative Reggio Emilia). In conclusione, nel panel “Welfare presente, welfare futuro” sono intervenuti Andrea Nascimbeni (Presidente 4 Madonne Caseificio dell’Emilia), Jassika Fili (Cooperativa Wabbit Translations) ed Emmanuele Massagli (Presidente AIWA) e ha moderato Matteo Manzoni (Direttore Confcooperative Bologna).

Le cooperative sanno mettere al centro le persone, patrimonio fondamentale di ogni organizzazione e proprio vantaggio competitivo.” Ha affermato la presidente Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD, sottolineando come sia stato un passo naturale fondare nel 2020 la società Valyouness in quanto “CIRFOOD da oltre 50 anni si impegna a dare servizi alle imprese e alle persone, e Valyouness è nata per rispondere alle richieste di welfare di aziende pubbliche e private, enti, organizzazioni sociali e territori, promuovendo un’idea che riporta al centro i bisogni della persona”. Una scelta che secondo Nasi è proiettata “A un nuovo modo di pensare il Welfare, partendo dall’ascolto delle persone, per tradurre i loro bisogni in benessere, così come abbiamo fatto nella nostra impresa”.  

Alessia Carradore, Welfare & Wellbeing Director Valyouness, ha sottolineato come l’esperienza di CIRFOOD sia un valore aggiunto nei progetti di welfare: “Abbiamo deciso di investire ulteriormente con l’obiettivo di allargare le opportunità che CIRFOOD può offrire a clienti pubblici o privati nell’ottica di contribuire a sviluppare progetti di welfare Aziendale, Sociale e Territoriale.” Carradore ha dichiarato come l’esperienza maturata da CIRFOOD si traduca in “una visione di welfare a 360°, che parte dall'individuazione delle esigenze fino allo sviluppo di strategie innovative volte a incrementare la coesione sociale. Fare welfare vuol dire costruire un’offerta adeguata ai bisogni dei dipendenti, delle cittadine e dei cittadini. Il welfare aziendale è vincente quando è in ottica integrata nel territorio e la società di welfare si pone come un facilitatore del dialogo che porta alla costruzione di un piano utile a tutti. Per questo, oltre alle Grandi Imprese, vogliamo parlare alle Piccole e Medie, coinvolgendole, ascoltando bisogni, necessità e dando loro la corretta consulenza”.

Sei interessato ad una soluzione di Welfare aziendale?
Desideri diventare nostro partner?

Valyouness

via Nobel 19 - 42124 Reggio Emilia
Tel. 0284119103

Contattaci

Ho preso visione dell'informativa «richiesta contatto»
Attendi...
Contattaci